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Ultime news del settore

 20-09-2012 - Forza vendita sempre un passo avanti, grazie all’accordo tra XTEL e PTV

L’azienda specializzata nel largo consumo ha stipulato una partnership con il gruppo PTV, esperto in trasporti, logistica e geomarketing, per la pianificazione e ottimizzazione delle attività di vendita sul campo.Leggi...

 20-09-2012 - TPS-PTV al convegno "LA LOGISTICA DELL’ULTIMO MIGLIO"

AILOG, associazione italiana di logistica e supply chain management, dedica un Convegno alla Logistica dell'Ultimo Miglio che avrà luogo a Milano, il 4 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’Hotel Michelangelo.Leggi...

 17-09-2012 - PTV xServer: indagine conoscitiva

Una indagine per migliorare la nostra offerta.Leggi...

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Geomarketing e Field Force Management

Il geomarketing è un approccio di marketing che prevede l’utilizzo della componente geografica per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di: strategia, comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.

Grazie al geomarketing, le imprese valorizzano la dimensione spaziale dei dati per generare informazioni utili per una migliore gestione delle opportunità e delle minacce di business legate al territorio, monitorando in modo continuativo i fenomeni legati a domanda, concorrenza e potere d’acquisto.

Le componenti essenziali:

  • Dati interni (gestionali, anagrafiche)
  • Dati esterni (banche dati, rilevazioni field, ricerche ad hoc)
  • Mappe e cartografie
  • Software geografici (GIS) e statistici (strumenti di elaborazione e rappresentazione dei dati e modelli interpretativi)
  • Competenze di marketing e statistica

L’approccio metodologico

  • Inserimento dei dati provenienti da fonte interna / esterna all’azienda in un business information database
  • Analisi dei dati attraverso modelli, azioni di query & reporting, data mining e geomarketing
  • Utilizzo delle informazioni ottenute per incrementare la performance della forza vendita e dei singoli punti vendita e per migliorare il rapporto con i clienti / consumatori, attraverso azioni geograficamente mirate

Dove

  • dove risiedono o lavorano i clienti
  • dove vanno per gli acquisti e il tempo libero i potenziali clienti
  • dove conviene aprire un negozio
  • dove si trovano i concorrenti
  • dove sono collocati i potenziali clienti
  • etc.

Qualsiasi azienda di dimensione o settore può beneficiare del Geomarketing, come testimoniano le numerose aziende in Italia e all’estero che hanno scelto di avvalersi di PTV Map&Market, per migliorare il proprio business.