Contatti

Numero verde: 800.25.35.15

I nostri uffici:
- 075.500.09.90 (Perugia)
- 051.42.10.982 (Bologna)

E-mail: its@ptv.it

Maggiori informazioni

Scarica la brochure:
FCD Transport Planner

Iscriviti alla nostra rivista on-line

Clienti

ARTI Puglia – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Comune di Bologna, AMT Genova, Comune di Reggio Emilia, Comune di Manfredonia, Provincia dell'Aquila, Regione Basilicata, Società Interportuale Frosinone, Provincia di Milano, Provincia di Roma, Iriscom
Elenco completo...

Ultime news del settore

 28-07-2016 - Condividere il Futuro della Mobilità - PTV Traffic Italy UGM - 26-27 Ottobre 2016 - Torino

Il 26 e 27 Ottobre 2016, a Torino, è in programma il PTV Traffic Italy User Group MeetingLeggi...

 20-09-2012 - TPS-PTV al convegno "LA LOGISTICA DELL’ULTIMO MIGLIO"

AILOG, associazione italiana di logistica e supply chain management, dedica un Convegno alla Logistica dell'Ultimo Miglio che avrà luogo a Milano, il 4 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’Hotel Michelangelo.Leggi...

 17-09-2012 - PTV xServer: indagine conoscitiva

Una indagine per migliorare la nostra offerta.Leggi...

Tutte le news...


FCD Transport Planner

Il traffico è in costante aumento in tutto il mondo, ed è il risultato di fenomeni come motorizzazione, urbanizzazione e crescita demografica, nonché di un sostanziale cambiamento nella densità di popolazione. Il traffico riduce l'uso delle infrastrutture dei trasporti ed aumenta il tempo di percorrenza, l'inquinamento ed il consumo di carburante.

Lo strumento più potente per garantire un'efficiente mobilità e combattere la congestione stradale è rappresentato dalle informazioni dinamiche sul traffico, dalla loro affidabilità, razionalizzazione e fruibilità.

Che cos’è FCD Transport Planner

FCD Transport Planner è un applicativo, sviluppato interamente con tecnologia PTV, in grado di acquisire ed elaborare dati di posizione, velocità, direzione di marcia, etc. (forniti dalla flotta Octo Telematics) per fornire servizi a valore aggiunto nel campo della mobilità.

FCD Transport Planner si basa sui dati puntuali provenienti da una flotta di oltre 850.000 veicoli in tutta Italia. I veicoli, provvisti di un dispositivo a bordo, la “Clear Box”, inviano periodicamente, in modo anonimo, oltre la posizione, una serie di informazioni quali velocità, orientamento, etc.

I dati grezzi vengono elaborati con le metodologie e le tecniche FCD (Floating Car Data) tra le più avanzate nel mondo.

Un lavoro di squadra

Lo sviluppo dell'applicativo è stato possibile grazie all'apporto congiunto del know-how di TPS - relativamente all'uso e all'implementazione dei pacchetti VISUM e PTV xServer e nello sviluppo della modellistica per la pianificazione connessa a questi software - e di Octo Telematics - per quanto concerne la rilevazione dei dati da tecnologie FCD per la navigazione e l'infomobilità, oltre alla disponibilità di banche dati per la calibrazione e l'utilizzo operativo dei modelli alla base dell'applicativo FCD Transport Planner.

Grazie al lavoro congiunto di TPS e Octo Telematics, i dati storici di traffico del territorio nazionale potranno facilmente essere disponibili su modelli strategici ed operativi di simulazione del traffico.

La vasta gamma di analisi, elaborazioni, stime e previsioni offerte dalla TPS nel settore del Traffico e della Logistica, fondate su dati storici ISTAT e dati provenienti da rilievi su strada, verranno fortemente migliorate dalla poderosa e sempre aggiornata banca dati Octo Telematics.